Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel della tradizione riminese

La Rimini Felliniana




Lo sapevi che...

Rimini è la città che ha dato i natali ad uno dei più grandi maestri della cinematografia internazionale: FEDERICO FELLINI.
Federico Fellini
Lui stesso attraverso gli occhi di un ragazzo fa rivivere Rimini nel film AMARCORD un cui presenta i personaggi, gli amici, le macchiette di un'epoca e il mitico GRAND HOTEL evocatore di intense emozioni vissute da I VITELLONI nelle serate danzanti sulla terrazza o la visione del transatlantico REX al porto di Rimini.

La locandina del film AmarcordNegli ultimi anni di vita, il Grand Hotel è stata la "casa del maestro" in particolare la sua suite, un'area dell'hotel a lui dedicata.

La città di Rimini gli ha dedicato una FONDAZIONE che annovera oltre alla biblioteca del regista, diverse opere come i disegni del maestro conservati nel Museo FELLINI. Inoltre, nella Cineteca Comunale, in Via Gambalunga sono visionabili film, video, manifesti di film di FELLINI.

Rimini ricorda oggi il grande regista con un celebre monumento funebre a forma di vela (la grande prua) eseguito dallo scultore Arnaldo Pomodoro, posto all’ingresso del Cimitero cittadino.

video di Fellini su Rimini

 

Il video di Fellini in cui racconta Rimini
in una dimensione della sua memoria >>


 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Donati - hotel TABOR di Marebello Rimini

+39 0541 374153