Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel della tradizione riminese

Rimini e la Fontana della Pigna




Lo sapevi che...
La fontana della Pigna è situata in Piazza Cavour esattamente di fronte all'ingresso della vecchia pescheria. Le origini della fontana risalgono all'epoca romana, infatti il tamburo che sorregge la pigna è di epoca romana, così come il pozzo (situato a circa 900 metri dalla fontana) da cui proviene l'acqua che sgorga dalla fontana.
Nel 1543 la fontana venne restaurata grazie ad un emolumento di 500 scudi da parte di Papa Paolo II come segno riparatore per un danno causato da dei fuochi artificiali fatti esplodere per festeggiare un alto prelato.
Il restauro fu eseguito da Giovanni da Carrara che, in segno di ringraziamento verso il Pontefice, pose in cima alla fontana una statua del Papa. Nel 1807 la La Fontana della Pignastatua venne sostituita dalla pigna.
Sui marmi della fontana si possono vedere alcune incisioni, una delle quali risalente al 5 agosto 1502 spicca su tutte in quanto fu scritta da Leonardo da Vinci durante una sua visita alla città.
Piccola nota di colore: fino al 1912 la fontana della pigna è stata l'unica fonte di acqua potabile disponibile per la popolazione riminese.

 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Salvatori - hotel HAARLEM di RIVAZZURRA Rimini

+39 0541 372353