PRIMI PIATTI

Secondo l’autentica ed originaria tradizione riminese


I primi piatti romagnoli sono quasi tutti basati sulla pasta fresca. Le sfogline, ovvero le donne di casa esperte nel tirare la sfoglia al mattarello, impastavano farina e un poco d’acqua tiepida, con le loro braccia ben tornite. Nelle ricette più golose si aggiunge qualche uova.

Proprio come una volta nei nostri Alberghi potrai ritrovare la pasta rigorosamente fatta in casa.

Qui di seguito ti presentiamo alcuni tra i tanti primi piatti di tradizione che prepariamo.


TAGLIATELLE alla Tonino Guerra
Noi riproponiamo la versione originaria, quella passata alla storia, della trattoria Zaghini di Santarcangelo di Romagna. Quella che degustava il grande poeta romagnolo Tonino Guerra insieme a Marcello Mastroianni e Federico Fellini. Tagliatelle da Oscar, insomma.
Un ragù degno di tali tagliatelle, prevede polpa di manzo e di Mora Romagnola - stupendo suino romagnolo -, sfumato con vino bianco, fatto bollire per almeno 3 ore.


ZAVARDONI a la moda d’una volta
Le Zavardone, in dialetto zavardoni, sono una pasta fresca romagnola tipica di Rimini, ricca di gusto e sensazioni.
Le zavardone vanno lasciate piuttosto spesse e grossolane, ognuna è diversa dall’altra. Gli ingredienti principali sono farina bianca, farina di polenta e acqua. In questa ricetta li proponiamo con pomodorini e stridoli.


STROZZAPRETI della sfoglina
Gli strozzapreti nascono dalle cucine povere dei nostri contadini: è infatti l’unica tipologia di sfoglia senza uova, solo con farina e acqua. Golosi oltremisura, quasi si fossero dimenticati delle loro umili origini.
Gli strozzapreti vanno bene con ogni condimento, di mare e di terra: la loro semplicità esalta il sugo. Noi proponiamo la ricetta di una volta, con ragù di salsiccia e piselli.

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

Ho preso visione che i dati raccolti attraverso il sito saranno utilizzati ai sensi del REG.UE 2016/679. Cliccare qui per ulteriori informazioni

Desidero rimanere informato sulle offerte e sulle novità di eventi e iniziative

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Salvatori - hotel HAARLEM di RIVAZZURRA Rimini

+39 0541 372353