Il consorzio Alberghi Tipici Rimnesi ha organizzato lo scorso anno un educational al quale hanno partecipato i rappresentanti di 10 associazioni situate principalmente nel Nord Italia ma non solo.
Il Gruppo dell'educationalDa Brescia a Pinerolo, da Vicenza a Legnago a Mantova, fino a Marostica e Catania, i responsabili associativi sono stati ospitati a Rimini, all'hotel Rondinella (associato al Consorzio) e hanno potuto gradire la rinomata ospitalità riminese che gli aderenti agli Alberghi Tipici possono mettere in campo.
Il consorzio unisce alberghi a Rimini vicino al mare, indipendenti da catene, e unici nella ospitalità familiare, gastronomia tipica, personalità e atmosfera autentica, pur mantenendo un servizio professionale.
Gli albergatori tipici riminesi sono in prima persona appassionati e innamorati del territorio, dei prodotti enogastronomici locali e desiderano condividere la loro passione.
Quindi l’incontro è stata l’occasione per poter mostrare come guardare, gustare e vivere le intense emozioni che la città sa offrire ormai in tutte le stagioni, alla scoperta della Rimini dal ricco entroterra con i suoi sapori e saperi, anch'essi tipici.
Gli albergatori e la gastronomia Tipica Riminese.
Il benvenuto agli ospiti è stato festeggiato con un aperitivo DOC dei colli di Rimini e con un buffet di prodotti tipici abilmente organizzato dagli esperti produttori locali e dalle aziende agricole dell’entroterra riminese. Nessuno ha resistito alla tentazione di portare a casa un ricordo enogastronomico da condividere in famiglia.
L’educational si è sviluppato all’insegna della scoperta delle due vallate, con due tour abilmente guidati dal prof. Bellavista nella Val Conca (Saludecio e Mondaino) e nella Val Marecchia (Verucchio) alla scoperta dei saperi e sapori del nostro entroterra.
Infine, il Sabato, alla presenza di gran parte degli associati, serata di gala a Rimini che ha consentito di far apprezzare agli ospiti una cena di pesce a cura della “Compagnia dei Pescatori” con l'ottimo pesce dell’Adriatico cucinato alla vecchia maniera per i gusti più raffinati. Ad annaffiare la cena ottimi vini di produzione locale, assaporati con gusto e ammirazione da tutti i partecipanti.
I responsabili associativi hanno apprezzato la possibilità di avere contatti con il Consorzio degli Alberghi Tipici Riminesi, in maniera diretta e senza intermediari oltre, naturalmente, all'atmosfera intima e accogliente che hanno respirato, alla qualità dei prodotti enogastronomici gustati e al fascino delle bellezze paesaggistiche e culturali ammirate.
I prodotti tipici riminesi e l’entroterra conquistano sempre più un ruolo strategico all’interno del mercato del turismo della riviera.
Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!
Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?
Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam Simoni Venturi - hotel PENNY di MIRAMARE Rimini