Gli alberghi tipici riminesi si caratterizzano per la particolare attenzione e cura che riservano alla loro cucina: il luogo ideale in cui il riminese si riunisce con la famiglia e gli amici per festeggiare e trascorrere i momenti più importanti.
Negli alberghi tipici riminesi la cucina tipica romagnola vi verrà servita direttamente in hotel e dopo una vacanza a Rimini porterete a casa il ricordo indelebile del gusto e del sapore del mare e dell'entroterra riminese.
Seguiteci nella scoperta dell'enogastronomia riminese...
I caratteri della tradizione enogastronomica riminese sono estremamente semplici e di origini contadine, evidenziati in una lista di piatti caratteristici di origini popolari.
La sfoglia fatta in casa, tirata con il mattarello è il punto di partenza per la preparazione della maggior parte dei piatti della cucina tipica riminese: i cappelletti, i passatelli, le tagliatelle, i maltagliati, i ravioli, e la rinomatissima piadina, detta anche piada, e i derivati "crescioni" alle erbe di campo.
Ma la cucina riminese sente anche l'influenza del mare e della cultura marinara che si estende su tutta la zona costiera, ricca di pesce azzurro, molluschi e crostacei.
Le colline dell'entroterra riminese sono ricche di vitigni con eccellenti caratteristiche peculiari e aromatiche: nel 1999 si istituisce la Denominazione di Origine Controllata dei vini "Colli di Rimini", per identificare la qualità della produzione vitivinicola riminese. I vini romagnoli più noti sono il Sangiovese (rosso) e i bianchi Trebbiano (ottimo con il pesce) e Albana di Romagna, secca e amabile.
Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!
Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?
Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Ester & Federica - hotel NOIDUE di Rivazzurra Rimini