Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel di Rimini fedeli alla tradizione

Fiocchetti e castagnole




I Fiocchetti e le Castagnole Romagnole

Nel periodo di Carnevale per la felicità dei più piccoli, ma anche per la golosità dei più grandi, sulle tavole della festosa Romagna non possono mancare le FRAPPE o FIOCCHETTI e le CASTAGNOLE.

 

Le FRAPPE ROMAGNOLE  sono un dolce di Carnevale tipico della Romagna, anche se ormai sono conosciute in tutte le regioni d'Italia. Sono croccanti delizie del palato, fritte in olio bollente e infine decorate con zucchero a velo. 

Prepararle è semplicissimo: farina, uova, zucchero e burro amalgamati insieme permettono di ottenere un impasto morbido che va tirato in una sfoglia sottile, dopodichè con una rotella la sfoglia va tagliata a strisce, ognuna delle quali andrà immersa nell'olio bollente. Una volta fritte le frappe vanno cosparse di zucchero a velo.

 

Le CASTAGNOLE ROMAGNOLE, anch'esse tipiche del periodo più colorato e divertente dell'anno, sono gustosissime e sono così chiamate per la loro forma che ricorda vagamente quella di una castagna. Si possono farcire con crema, nutella o uvetta e sono ottime da gustare ben calde accompagnate, magari, da una tazza di cioccolata fumante, o da panna montata, ma sono buone anche fredde.

Sono facilmente reperibili in tutte le pasticcerie dall’Epifania al mercoledì delle ceneri oppure le si può fare a casa propria imitando la azdora romagnola con questi semplici consigli:

Lavorare insieme la farina, le uova,lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un impasto molto morbido e compatto. Unire un pizzico di sale, dell'anice, scorza di limone e olio e continuare a lavorare l’impasto. Una volta ottenuto un composto sodo, liscio ed omogeneo, formare dei cordoncini di pasta dello spessore di un centimetro circa e tagliarli a pezzetti. Incidere questi pezzettini in superficie, con un taglio a croce, e friggerli un po’ alla volta in abbondante olio bollente quando galleggeranno e risulteranno ben gonfie e dorate le castagnole saranno pronte. Lasciarle asciugare su un foglio di carta assorbente e infine cospargerle di zucchero a velo o riempirle di crema e nutella.

 


 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

Ho preso visione che i dati raccolti attraverso il sito saranno utilizzati ai sensi del REG.UE 2016/679. Cliccare qui per ulteriori informazioni

Desidero rimanere informato sulle offerte e sulle novità di eventi e iniziative

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Isabella Bugli - hotel NUOVO GIARDINO di Rivazzurra Rimini

+39 0541 372359