PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE RIMINESE

Solo da noi trovi l’autentica cucina riminese, come una volta


La nostra è una cucina del territorio. Non abbiamo inventato nulla, non c’era nulla da inventare. E’ bastato solo tornare a sentire forti le radici, rispolverare vecchi libri con le ricette di una volta, ricercare le migliori materie prime disponibili sul mercato e recuperare le tradizioni nel saperle lavorare.

Tutte le nostre preparazioni sono nel segno del rispetto per la natura, che ci suggerisce i momenti giusti, e tutte le materie prime le cerchiamo nel blu del Mare Adriatico e sulle verdi Colline Romagnole.

Se per la prima volta mangerai in uno degli Alberghi Tipici Riminesi, probabilmente per la prima volta “sentirai” davvero l’autentica cucina riminese, che affonda le sue radici nel secondo dopoguerra: quella cucina di una volta, che facevano le nostre nonne e le nonne delle nostre nonne. Che puoi ritrovare solo in alcune trattorie tipiche di campagna. Sapori genuini e decisi, piatti poveri ma davvero succulenti.

Noi non vogliamo che si perdano questi sapori, perché dietro questi sapori si nascondono oceani di saperi.


LA COLAZIONE DEL CONTADINO
La clazion – dialetto - nella civiltà contadina romagnola, era un momento intimo e segreto, uno dei più piacevoli della giornata. Pancetta, piadina, salumi, bicchiere di vino. Ecco, questa colazione salata, è una solennità gastronomica da provare ancora oggi nei nostri Alberghi.

 



PRIMI PIATTI
La cucina romagnola è ricchissima di primi piatti. Ecco, noi abbiamo selezionato solo i piatti migliori e preferiti dai marinai e dai contadini riminesi. Profumati passatelli, tagliatelle di mora romagnola, golosi strozzapreti e maltagliati fagioli e cotiche. Fino ai quasi estinti Curzul e Zavardoni, vera pasta fresca dal sapore d’altri tempi.

 



SECONDI PIATTI
Un caleidoscopio appetitoso di sapori di terra e di mare, di profumi di campagna e di orto, di sussurri di mare e di versi di gabbiani. Le triglie gustosissime, il Coniglio alla romagnola, il mitico Salame Matto. Fino all’autentico capolavoro culinario che è il Brodetto alla Riminese.

 


Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Sartini - hotel GABY di Rivazzurra Rimini

+39 0541 370367