Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel della tradizione riminese

I dolci romagnoli




I dolci della Romagna: le cantarelle, la ciambella, le frappe e le castagnole romagnole.

le cantarelle il dolce tipico della festa de borg di RiminiLe CANTERELLE non mancano mai durante le feste romagnole, ad esempio alla Festa del Borgo di San Giuliano vengono servite calde e con una spolverata di zucchero a velo. Sono ottime anche con l'aggiunta di miele o marmellata.

In una casseruola si mette acqua, un pizzico di sale e di bicarbonato, olio, la farina gialla fatta cadere a pioggia mescolando con cura, poi si aggiunge la farina bianca. Si mescola fino a raggiungere una pastella densa, piuttosto fluida e senza grumi. Versare il composto formando dei dischetti di diametro di circa 10 cm su una teglia molto calda, si cuoce facendo rosolare entrambe le parti. A cottura ultimata, si ripongono i dischetti su un vassoio da portata, un filo d'olio, una spolverizzata di zucchero e le canterelle sono pronte da mangiare.

la ciambella romagnola ottima per la colazione che dopo i pastiLa CIAMBELLA ROMAGNOLA è il dolce più gradito e mangiato in tutta la zona. Ottima a colazione con il latte o il thè, ma anche nel pomeriggio come merenda. Da tradizione, invece, dopo i pasti, viene accompagnata da un bicchiere di vino bianco.

Ci sono molte varianti di ciambella, ma la caratteristica per cui è famosa in Romagna è la forma ellissoidale e l'assenza del buco.
Per i più golosi la si può mangiare farcita di nutella o con gocce di cioccolato.
Un dolce semplice, genuino ma gustoso che si può trovare ovunque, dal fonaio alla pasticceria, dal ristorante alla casa della nonna romagnola.

A Pasqua la tradizione vuole che ogni famiglia riminese mangi a colazione ciambella e uovo sodo benedetto.

 

 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Pirani - hotel VELIERO di Rivazzurra Rimini

+39 0541/371560