Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel della tradizione riminese

Il formaggio




I Formaggi tipici della zona sono:

Il Formaggio di Fossa 

formaggio di fossa stagionato nelle grotte a Talamello

nasce a Sogliano sul Rubicone e Talamello, di pura pecora o misto a latte vaccino, subisce un processo di fermentazione e stagionatura per tre mesi in tipiche fosse medioevali scavate nel tufo del paese.

Quando riemerge dalle fosse assume il caldo colore dorato dell’Ambra e per questa ragione è stato definito da Tonino Guerra “L’Ambra di Talamello”. Questo processo conferisce al formaggio una buona aromaticità e una piccantezza leggera unite ad una pregevole sapidità che provoca succulenza. 

La tecnica di stagionatura che prevede il mettere il formaggio nelle fosse ha origine molto antica, quando c'era pericolo di scorribande da parte dei soldati nella zona, per cui la fossa non solo era un luogo di conservazione del formaggio (in autunno) ma anche del grano per preservarlo dalle razzie dei soldati.
Il produttore di formaggio affitta tutt'ora la fossa per il tempo necessario alla stagionatura.

Il periodo tradizionale di infossatura è fine agosto, primi di settembre; la riapertura delle fosse avviene il 25 novembre, giorno di Santa Caterina così per il periodo invernale il formaggio può già essere consumato.

 

formaggio molle ottimo da mangiare nella piada caldaLo Squaquerone

Lo Squaquerone di Romagna è prodotto in tutto l'Appennino Romagnolo.
Le sue caratteristiche principali sono quelle di essere un formaggio a pasta molto molle, la forma è rotonda adagiata su se stessa (da cui ne deriva il nome), non c'è la crosta, il sapore ricorda
particolarmente il latte gradevolmente acidulo. Composto principalmente con latte intero. Non ha bisogno di stagionare, si produce tutto l'anno. Ottimo da spalmare sulla piadina calda e da abbinare con il Trebbiano o il Pagadebit di Romagna.


 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Pirani - hotel VELIERO di Rivazzurra Rimini

+39 0541/371560