Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel della tradizione riminese

La Patata




La Patata e i mille modi per gustarla, ma secondo la tradizione Romagnola.

Di forma ovale allungata, sgraziata e leggermente schiacciata, ha la buccia di colore nocciola chiaro e numerose gemme profonde. Il terreno umido di questa vallata conferisce alla patata qualità organolettiche eccellenti che emergono come caratteristica distintiva nel suo particolare sapore.


gnocchi di patate secondo la ricetta tradizionale romagnolaGli gnocchi di patate sono un piatto tipico della gastronomia riminese, rigorosamente preparato a mano solo con patate e farina e conditi con ragù alla romagnola. Nella preparazione degli gnocchi l’esperienza è l’elemento fondamentale: per ottenere la giusta consistenza soda è necessario impastare la pasta “solo quel poco che basta” perché un tempo prolungato rende gli gnocchi troppo morbidi.

Ogni anno in agosto c'è la sagra della Patata a Montescudo, dove potere assaggiare gli gnocchi cucinati ancora a mano secondo la tradizione.

La "patata di Montescudo" è nota per la sua bontà e qualità e si presta per la preparazione degli gnocch, in quanto consistente e saporita.


 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Montemaggi - hotel FELIX di MIRAMARE Rimini

+39 0541.370410