Alberghi Tipici Riminesi

Montegridolfo

Alberghi con Cucina curata

Negli Alberghi Tipici Riminesi si possono gustare piatti tradizionali preparati con cura dalle mani dalle cuoche, per ritrovare il piacere conviviale, con i prodotti a km0



Montegridolfo
Alberghi Tipici Riminesi

i borghi più belli d'Italia

 

 

 

Montegridolfo il castello che separa la romagna dalle marcheMontegridolfo è l'estremo lembo della Romagna e separa il versante romagnolo da quello marchigiano.  Nasce anticamente su uno sperone cespuglioso come difesa dalle invasioni che si sono succedute. Nell'epoca delle Signorie è divenuto un caposaldo conteso da Malatesta, Montefeltro, Borgia, Veneziani e Chiesa.
Montegridolfo è stato completamente ristrutturato ma ha mantenuto i suoi tre centri:il Castello verso mezzogiorno, la Parrocchia di San Pietro verso tramontana e la Madonna del Trebbio.

Montegridolfo ha conservato orgogliosamente la parlata e i costumi della bassa Romagna, ma reca anche i segni della cultura fiorita nel vicino Montefeltro. Ha ospitato pitture del fanese Pompeo Morganti, del santarcangiolese Guido Cagnacci e di altri valenti artisti provenienti dalle scuole dei due versanti.
Tuttavia, qui prevalgono i tratti inconfondibili di quella antica “piccola Roma”, detta prima Romanìola, poi Romandìola e infine Romagna, che oggi è terra con una precisa identità, ricca di fermenti ideali fino ai confini del visionario.

Richiesta Informazioni agli Alberghi a Rimini

Inserire i dettagli del soggiorno

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Alberghi a Rimini vicini al mare