Alberghi Tipici Riminesi

Rimini e il ponte di Tiberio

Alberghi per Mare e Cultura

Rimini offre un ricchissimo itinerario d'arte e di cultura: capolavori unici al mondo non solo di epoca romana ma anche rinascimentale.



Rimini e il ponte di Tiberio
Alberghi Tipici Riminesi

Ilpontedi TiberioPercorrendo il Corso d'Augusto, con l'omonimo Arco alle spalle, si raggiunge il Ponte di Tiberio la cui costruzione cominciò nell'anno 14 d.c. sotto l'imperatore Augusto e terminato 7 anni dopo nel 21 d.c. sotto l'imperatore Tiberio.

Nonostante i suoi 2000 anni di storia, e vari tentativi di distruggerlo, il ponte è tutt'ora utilizzato e su di esso scorre buona parte del traffico in ingresso verso la città.

Il Ponte di Tiberio segna l'inizio della via Emilia che collegava Rimini a Piacenza e della via Popilia che collegava Rimini a Ravenna ed Aquileia.

Il ponte è costruito in pietra d'Istria ed è composto da 5 archi. La dimensione degli archi è crescente, l'arco centrale è quello di dimensioni maggiori.

Una piccola curiosità, il Ponte di Tiberio è conosciuto anche come "Ponte del Diavolo" sembra a causa di innuverevoli difficoltà costruttive che, secondo la leggenda, convinsero l'imperatore Tiberio a scendere a patti con il Diavolo pur di vedere terminata la costruzione del ponte.

Richiesta Informazioni agli Alberghi a Rimini

Inserire i dettagli del soggiorno

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Alberghi a Rimini vicini al mare