Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel della tradizione riminese

Rimini e il ponte di Tiberio




Ilpontedi TiberioPercorrendo il Corso d'Augusto, con l'omonimo Arco alle spalle, si raggiunge il Ponte di Tiberio la cui costruzione cominciò nell'anno 14 d.c. sotto l'imperatore Augusto e terminato 7 anni dopo nel 21 d.c. sotto l'imperatore Tiberio.

Nonostante i suoi 2000 anni di storia, e vari tentativi di distruggerlo, il ponte è tutt'ora utilizzato e su di esso scorre buona parte del traffico in ingresso verso la città.

Il Ponte di Tiberio segna l'inizio della via Emilia che collegava Rimini a Piacenza e della via Popilia che collegava Rimini a Ravenna ed Aquileia.

Il ponte è costruito in pietra d'Istria ed è composto da 5 archi. La dimensione degli archi è crescente, l'arco centrale è quello di dimensioni maggiori.

Una piccola curiosità, il Ponte di Tiberio è conosciuto anche come "Ponte del Diavolo" sembra a causa di innuverevoli difficoltà costruttive che, secondo la leggenda, convinsero l'imperatore Tiberio a scendere a patti con il Diavolo pur di vedere terminata la costruzione del ponte.

 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Leardini - hotel LONDRA di MIRAMARE Rimini

+39 0541 372577