Alberghi Tipici Riminesi - gli hotel della tradizione riminese

Turismo Sostenibile a Rimini




Lo sapevi che...

Come "sosteniamo" il turismo riminese


panoramica-valmarecchia

Grazie al progetto di Alberghi Tipici Riminesi, oggi si può trascorrere la “classica” vacanza al mare nell’ottica del turismo sostenibile!


L’ impegno degli Alberghi Tipici Riminesi per un turismo volto al rispetto dell’ambiente e all’armonia tra uomo e natura si traduce nella fermezza di alcuni punti cardine della filosofia dell’ecosostenibilità (come anche indicato dal decalogo dell’eco-vacanza di Greenpeace).

Alberghi Tipici Riminesi: la vostra vacanza ecosostenibile a Rimini e sulla Riviera Romagnola!



  • Gli alberghi aderenti si impegnano a non dimenticare i semplici gesti quotidiani di rispetto per l’ambiente come la raccolta differenziata (a cominciare già dalla spiaggia!) e la predilezione per l’utilizzo di prodotti (soprattutto culinari) locali, i cosiddetti prodotti a “chilometro 0”, abbattendo in tal modo le emissioni di CO2 nell’ambiente.

  • Gli Alberghi Tipici di Rimini incoraggiano all’acquisto dei prodotti tipici del territorio attraverso escursioni organizzate nell’entroterra romagnolo dove degustazioni e percorsi enogastronomici si sposano con itinerari naturalistici e religiosi. Il territorio attorno alla riviera romagnola, infatti, è ricco di paesaggi ed aree incontaminate come quelle della Valmarecchia e della Valconca.

          Scopri le Aziende Agricole Riminesi...


  • pista-ciclabileInoltre, accanto alla classica vacanza in riva al mare, le strutture alberghiere aderenti promuovono  anche alcune delle diverse attività ricreative che l’entroterra romagnolo ha realizzato nel corso degli ultimi anni proprio nell’ottica di salvaguardare l’ambiente e ridimensionarne il rapporto con l’essere umano. Ad esempio, la pista ciclabile che risale l’antico alveo del fiume Marecchia: dal porto di Rimini si può raggiungere il caratteristico centro di Villa Verucchio, fino al Santuario della Madonna di Saiano. Lungo i 20 chilometri di percorso, l’ambiente offre un contatto diretto con la natura della vallata, ricca di flora e di fauna.

  • Gli Alberghi Tipici Riminesi, dunque, diventano il punto di riferimento per il turista attento alla ecosostenibilità. L'escursionismo, ad esempio, è pensato in modo tale da avere un impatto molto basso sul territorio: la gestione delle visite, infatti, prevede l’organizzazione dei turisti in gruppi per abbattere le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, le strutture alberghiere consigliano sempre ai propri ospiti di non acquistare materiale in PVC per il soggiorno per non alimentarne la produzione e, quindi, l’emissione di diossina nell’aria.

 

Non fare il patacca, richiedi un preventivo gratuito
Fare una richiesta gratuita non ha svantaggi, anzi prova e vedrai!

autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03 sulla privacy

Ti piacerebbe fare 2 chiacchiere con uno di noi?


Chiama uno dei nostri hotel e fagli tutte le domande che vuoi!
Oggi è disponibile per te, con il suo accento romagnolo:
la Fam. Mulazzani Fabbri - hotel ST. MORITZ di Rivazzurra Rimini

+39 0541 373065